Di che patente sei?

Categoria AM

Consente di condurre ciclomotori a 2 o 3 ruote, con cilindrata fino a 50 cm³ e una velocità massima di 45 km/h. Consente di condurre anche quadricicli leggeri (max 350 kg di massa a vuoto) sempre con velocità massima limitata a 45 km/h.
Conseguibile dall'età di 14 anni.

Categoria A1

Consente di condurre motocicli con cilindrata fino a 125 cm³, potenza fino a 11 kw e un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kw/kg. Consente di condurre anche tricicli di potenza non superiore a 15 kw e macchine agricole che non superino i limiti di sagoma e massa previste per i motocicli.
Conseguibile dall'età di 16 anni.

Categoria A2

Consente di condurre motocicli con una potenza non superiore a 35 kw e un rapporto peso/potenza non superiore a 0,2 kw/kg.
Conseguibile dall'età di 18 anni.
ATTENZIONE: in caso di veicolo depotenziato esso in origine non doveva sviluppare più del doppio della potenza massima consentita, cioè non più di 70 kw.

Categoria A

Consente di condurre qualsiasi tipo di motociclo e triciclo con nessuna limitazione di potenza.
Conseguibile per accesso diretto dall'età di 24 anni oppure dopo due anni di esperienza da possessore di patente di Categoria A2 sostenendo un apposito ulteriore esame.

Categoria B

Consente di condurre qualsiasi autoveicolo con al massimo 9 posti a sedere compreso il conducente e con un peso totale che non superi 3500 kg. Consente inoltre la guida trainando un rimorchio che non superi i 750 kg di peso.
Conseguibile dall'età di 18 anni.
ATTENZIONE: A partire dal giorno di rilascio della patente di Categoria B, per un anno, ogni neopatentato ha una limitazione sui veicoli che può condurre, sia esso da solo o accompagnato. La potenza massima non può superare 70 kw e il rapporto potenza/peso non può superare 55 kw/t nel caso si tratti di un'autovettura (quindi per trasporto persone), nel caso invece si tratti di un autocarro (quindi per trasporto di cose) il solo limite da rispettare è il rapporto potenza/peso di 55 kw/t.

Categoria B96 (o B+)

Consente di condurre un autoveicolo della Categoria B trainante un rimorchio di peso superiore a 750 kg senza che il complesso superi il peso totale di 4250 kg.
Conseguibile dall'età di 18 anni anche contestualmente alla patente di Categoria B.

Categoria BE

Consente di condurre un autoveicolo della Categoria B trainante un rimorchio di peso superiore a 750 kg e non oltre 3500 kg, la somma totale del complesso non può superare 7000 kg.
Conseguibile dall'età di 18 anni e essendo già possessore di patente di Categoria B.